Regolamentazione

USA: IL FONDO PENSIONE DI JERSEY CITY INVESTIRÀ IN ETF BTC

USA: IL FONDO PENSIONE DI JERSEY CITY INVESTIRÀ IN ETF BTC

Steven Fulop, sindaco di Jersey City, New Jersey, ha recentemente annunciato sui social media che il fondo pensionistico municipale della città intende effettuare un investimento significativo in ETF spot BTC.

 

Il piano pensionistico, noto come Employees Retirement System of Jersey City, sta attualmente aggiornando la documentazione con la Securities and Exchange Commission (SEC), e l’investimento dovrebbe essere completato entro la fine dell’estate, ma non è stata specificata la percentuale esatta.

 

Nondimeno, si stima che sarà simile al 2% del fondo pensionistico del Wisconsin, che all’inizio di quest’anno ha destinato circa 160 milioni di dollari agli ETF su Bitcoin.

 

L’ormai prossima allocazione di Jersey City si inserisce in un contesto di un crescente interesse delle istituzioni per Bitcoin.

 

Oltre al Wisconsin, cui si è accennato sopra, altri fondi pensione negli Stati Uniti hanno iniziato ad esplorare investimenti in criptovalute.

Ad esempio, i fondi pensione della contea di Fairfax, Virginia, e il fondo pensione dei vigili del fuoco di Houston hanno già effettuato investimenti simili. Anche al di fuori degli Stati Uniti, il Japan Government Pension Investment Fund, il più grande fondo pensionistico al mondo, ha mostrato interesse per BTC, emettendo una richiesta di informazioni sugli investimenti in criptovalute.

 

Questo interesse crescente per Bitcoin da parte dei fondi pensione e di altre grandi istituzioni finanziarie è chiaramente un passo importante verso l’adozione mainstream delle criptovalute come riserva di valore e strumento di investimento.

Il sindaco Fulop ha sottolineato la sua fiducia nelle criptovalute e nella tecnologia blockchain, definendole una delle innovazioni tecnologiche più importanti dai tempi di Internet.